mercoledì 24 marzo 2010

Yacht Club Italiano

Anche per il 2010 potrò scendere in acqua con lo Yacht Club Italiano. Lo Yacht Club Italiano mi ha accompagnato dall’inizio del mio progetto Transat e mi ha aiutato in molti modi ad arrivare in fondo a questa grande avventura. L’anno in corso si prepara con un’altro progetto ambizioso e questo appoggio che si riconferma anche in questa stagione è un grande aiuto nella difficile preparazione di un nuovo progetto.

"Lo Yacht Club Italiano, il più antico e prestigioso Yacht Club del Mediterraneo, è custode di una tradizione e di uno stile unico, tempio dello yachting che oggi ha spalancato le porte ai giovani, allievi e cadetti, ma che non dimentica il suo lungo passato. Dalla prima regata inaugurale dell'8 agosto 1880, la storia dello Yacht Club Italiano è ricca di fatti di rilievo: la vittoria nel 1902 della Coppa di Francia del 10 tonn. Artica di S.A.R il Duca degli Abruzzi, che segnò l'ingresso del Club nel mondo agonistico internazionale; la medaglia d'oro conquistata dall' 8 Metri S.I. Italia alla XI Olimpiade a Kiel nel 1936; gli esperimenti del socio Guglielmo Marconi a bordo di Elettra, nelle acque del Golfo di Genova; la partecipazione alla Coppa America '87 con un'altra Italia e alla Coppa America del 2007 con Luna Rossa Challenge.

Emergono dal passato del Club grandi personaggi che hanno fatto la storia dello yachting mondiale, tra cui spicca la figura di Beppe Croce, amato Presidente del Club per 28 anni e unico non anglosassone a reggere l'ISAF per 17 anni. E vi fanno ingresso i grandi campioni della vela d'oggi, come Luca Devoti e Alessandra Sensini, che hanno arricchito con le loro medaglie il palmares del Club.

Tra le regate organizzate dallo Yacht Club Italiano spiccano la Millevele Telecom, la Giraglia Rolex Cup, regina del Mediterraneo che ha festeggiato nel 2008 i suoi 56 anni di storia, le Regate Pirelli Coppa Carlo Negri, il Trofeo Zegna, la Coppa Alberti e molte altre ancora". (testo Luna Rossa).

"Recentemente, lo Yacht Club Italiano ha annunciato la propria partecipazione alle prossime due edizioni della Volvo Ocean Race, il giro del mondo in equipaggio che prenderà il via nell'ottobre del 2011 da Alicante" (YCI).

Lo Yacht Club Italiano è inoltre sede della Classe Mini Italiana ed organizza da 4 edizioni il Grand Prix d’Italie, regata del calendario ufficiale Mini 650.
(Foto James Robinson Taylor)

Nessun commento: