martedì 11 maggio 2010

Archipelago Raid Postponed



Alcune settimane fa avevo ricevuto una mail dall’organizzazione del Raid dove c’era una bella notizia: era stata accettata la candidatura tra i 40 priority teams. Erano oltre 70 i teams in lizza. Purtroppo peró rimaneva in piedi un dubbio importante. Lo sponsor dell’evento non ha confermato il suo sostegno e si è aperta una corsa contro il tempo per trovare un nuovo patrocinatore. Dopo alcuni segnali positivi si è deciso di posticipare fino all’ultimo per tentare di mantenere l’evento a calendario. Intanto mi si è presentato il problema dell'indisponibilità del socio con il quale eravano d’accordo a partire. Cosi ho preso contatti con Anna Corbella per andarci insieme. Ho conosciuto Anna nell’ambito della Transat e fare il Raid insieme sarebbe stato spettacolare. Questa mattina è arrivato invece il niet. Il Raid è posticipato all’anno prossimo. La crisi ormai è dappertutto e attualmente non è difficile solo per gli skipper trovare sponsor ma anche per le organizzazioni sta diventando una sfida. Per Anna non sarà un grave problema dato che è presa da impegni a grande scala e partirà per la prossima Barcelona World Race insieme a Dee Caffari con i colori di Gaes. La fatidica domanda si ripresenta: e ora che faccio?

L’Arcipelago Raid, è tra le più impegnative competizioni veliche al mondo. È un raid che si svolge su catamarani F18 nell’ arcipelago Svedese a 60° di latitudine Nord. Riunisce molti dei migliori velisti del mondo, per competere su cinque giorni consecutivi in un raid di resistenza che mette alla prova tra l’altro preparazione fisica, capacità di navigazione, orientamento, capacita organizzativa. La gara si chiama anche Raid delle 100.000 isole perché la rotta è incastonata tra una miriade di isole, dove si corre tra scogli e secche e ogni squadra compete intensamente giorno e notte su un Formula 18 (catamarano 5,5 m), lungo un percorso nel quale i concorrenti devono trovare 20-25 check points situati su isole (pontili, spiagge, barche, fari) e descritto nel "Archipelago Raid Book" (latitudine, longitudine) lungo un percorso di oltre 500 miglia. L’Arcipelago Raid è un evento internazionale. I concorrenti provengono da Nuova Zelanda, USA, UK, Francia, Svizzera, Australia, Olanda, Italia e paesi nordici. Da medaglie d'oro olimpiche, solitari, skipper della Volvo Ocean Race, recordman di multiscafi, iridati di derive, skipper di match race, e esponenti della top list della course au large sono i concorrenti dell’Archipelago Raid. Il successo delle prime edizioni si è rapidamente diffuso e ha fatto che questo evento sia qualcosa di speciale

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma stai cercando n co-équipier?
Ciao
Andrea
544

Unknown ha detto...

"" ... La fatidica domanda si ripresenta: e ora che faccio?...""

Credo che una persona speciale come sei tu difficilmente può rimanre senza obiettivi, l'importante è focalizzarli.

Sono sicuro che in breve tempo avrai la risposta alla tua domanda

ciao

Alfred

Anonimo ha detto...

grazie per la tua correttezza sempre e in ogni frangente,
grazie per avermi lasciato jollyno cosi perfetta quando vuoi ti aspettiamo a bordo,tambuccio sempre aperto.
troppo mitica la klein credetemi
ita 538 luca

Daniela ha detto...

Belin Luca troppa grazia! Vai che io sono felice se la barca è in buone mani, questo è quello che conta... BV e a presto!