giovedì 1 ottobre 2009

Countdown due

Domani é l'ultimo giorno prima di mollare gli ormeggi. Sui pontili si continua a bricolare, qui a lato una foto che sembra una opera d'arte invece é tutta una fili di timoni rotti in riparazione in attesa dell'ultima mano di fluo. La tensione é gia alta, mi sento come se la partenza fosse tra due ore. Oggi ho imbarcato l'acqua e domani mattina un po di cambusa fresca per i primi giorni. Ho ancora qualche piccolo lavoro da fare in barca ma é tutto complessivamente a posto. Purtroppo la giuria non ha accettato la mia richiesta di modificare uno dei miei due spi rimasti per metterci una mano visto che non ho piu uno spi piccolo, mi rimane da sperare che non ce ne sia bisogno, anche se bisogna essere molto ottimisti a dirlo prima della partenza di una tappa di 3100 miglia. La grande questione di queste ore é il meteo, differentemente dalla prima tappa ci sono due grandi opzioni da prendere sulla strategia. La bassa pressione sulle Azzorre che si estende fino ad Ovest delle Canarie, la depressione sul Sud della Mauritania e la dorsale con poca pressione tra i due sitemi creano una situazione un po complessa e una navigazione piuttosto lunga prima di entrare nell'aliseo. Al momento attuale si presentano quindi due opzioni: ovest o est. L'opzione ovest vuol dire una lunga bolina con mare formato ma una navigazione piu facile una volta entrati nell'Aliseo, la Est una discesa verso SE attraversando una dorsale con poca pressione verso le Canarie ma mare meno formato e vento da NE ben stabilito gia pochi giorni dopo la partenza. La decisione finale la prenderó all'ultimo momento anche se la situazione sembra piuttosto stazionaria.

1 commento:

Olga Gazzola ha detto...

Come vorrei essere li con te...
ma é come se ci fossi!!!

Vedrai che andrà tutto benissimo!!

abbracci forti