lunedì 15 giugno 2009

Meteo&cantiere

Di ritorno da Douarnenez dove abbiamo fatto un’altro training Meteo con Jean-Yves Bernot. Bernot, oltre che autore del famoso “manuale-bibbia” Meteo e Strategia è routeur e metereologo dei piu grandi nomi della vela oceanica, ha seguito Michel Desjoyaux, Ellen Mc Arthur, Jean Le Cam, Franck Cammas, “routato” Vendée Globe e Volvo Ocean Race. La volta precendente abbiamo visto la meteo del primo leg da La Rochelle a Madeira, il passaggio del Golfo di Biscaglia, le strategie per passare Cap Finisterre. Questa volta invece il secondo leg, quindi da Madeira a Bahia, le strategie secondo i vari scenari possibili rispetto al posizionamento delle alte pressioni nel nord Atlantico, il “heat low” sull’Africa, il sottovento delle Canarie, di Capo Verde e Madera. Poi via attraverso il pot au noir, i doldrums, la migliore longitudine per attraversarli, l’equatore, le correnti dell’emisfero sud e lungo le coste del Brasile, fino all’ingresso nella Bahia des Todos os Santos. Sentire mentre spiega è veramente fantastico, e devo dire che oggi guardo una carta meteo con altri occhi.
Nell’agenda in questo viaggio c’era naturalmente anche la barca quindi dopo Douarnenez di nuovo giu a Pornichet per preparare la barca per il trasporto in cantiere. Disalberamento un po di fortuna visto che la gru era fuori uso e il manovratore del travel lift aveva senz’altro litigato con la moglie ma alla fine è fatta, poi il trasporto in cantiere e si finisce all’una del mattino. In cantiere faremo la carena, il fluo, la revisione dell’albero, dell’impianto elettrico e un’altra bella manciatona di cose per andare in acqua a fine agosto a La Rochelle prima della Transat. Mi sembra che il countdown cominci a correre anche troppo rapidamente ma sono felice di non aver mai gettato la spugna anche se non è sempre stato facile arrivare fino qui. Nella mente c’è l’oceano e ho voglia di partire.

3 commenti:

Olga Gazzola ha detto...

Sono contenta che la voglia di partire aumenti...! Miki ed io ci stiamo organizzando per esserci a La Rochelle e vivere con te tutta quella adrenalina prima della partenza!

Anonimo ha detto...

Rendez vous à la rochelle lol
Yann

Daniela ha detto...

Ciao Cher Ami!!! Oui, à très bientôt à La Rochelle!! Bisoux ;-)