lunedì 14 luglio 2008

Qualifica 1º tempo (11 - 13 Luglio)

Sosta BMS a Palamós. Gli ultimi giorni il VHF non ha fatto altro che trasmettere bollettini meteo speciali. Allora sosta in questo pueblito giusto dietro l'angolo al Golfo del Leone. Sta notte ha ancora picchiato ma ora dovrebbe essere in calo. Adesso si risale di nuovo fino alla Boa nel Golfo del Leone, passando Capo Creux ancora con il vento sul naso ma spero che non sia troppo cattivo e mi faccia passare. Le prime 250 sono andate veloci. La partenza da Marsiglia con lo spi come ad incoraggiarmi, vai vai, poi una bella galoppata tutta al traverso con una naviazione facile e veloce fino alla boa in 42º 59´N e 3º44´E. Dopo è stato un po piu faticoso a causa dei violenti temporali. Il primo (ma perche le mazzate si prendono sempre di notte?) la notte appunto proprio davanti a Cabo Creux (lo chiamano il Capo Horn del Mediterraneo) che oltre ai salti di vento è stato impressionante per l'attività elettrica, fulmini, fulimini, tanti, dappertutto che mi facevano rizzare i peli... Poi verso Barcelona, qualche mollana ma tutto sommato ho viaggiato bene e poi a 10 - 15 miglia da Barcelona, si vede gia la città e si prepara un temporale. Il GPS mi indica che devo andare proprio nel punto piu nero del groppo... beh ma non sarà mica come quello di ieri sera no? Ecco bisogna stare zitti mai dire niente, di nuovo tanti fulmini, acqua tanta, vento da tutte le parti un momento 2 nodi un momento rafficoni a 30+, su la randa giu, una mano due, tre nessuna, non si vedeva piu niente e un momento ho anche pensato che il GPS mi stesse prendendo in giro. Ma poi ce l'abbiamo fatta. Anche se non era gratis. Adesso torno in barca. Mi preparo a macinare le altre 750 che restano. Si comincia con la bolina, poi forse qualche cippetta ma poi dovrebbero essere di nuovo portanti, che bello. Ma zitti meglio non dire niente... Il mio "routier" 5 stelle vi tiene aggiornati sempre su http://www.sailactivity.com/.

Nessun commento: